TWIN SEAL

Informazioni generali



Introduzione
La classica tenuta ermetica tra due raccordi sfrutta l'accoppiamento tra un elemento ad ogiva femmina ed uno ad ogiva maschio. L'insieme é poi serrato tramite un dado filettato internamente, che tiene in perfetto contatto le superfic i dell'accoppiamento. Questo sistema dopo diversi montaggi e smontaggi dei raccordi, presenta una tenuta labile con conseguenti potenziali perdite di fluido a causa della deformazione tra le superfici in contatto, provocata anche dal mancato rispetto delle coppie di serraggio prescritte.

TWIN SEAL: Una tenuta idraulica perfetta
I tecnici della Allegri Cesare S.p.A. hanno rivoluzionato il concetto di accoppiamento ermetico, rendendolo semplice, funzionale ed affidabile.
E' stata eliminata la classica ogiva maschio e femmina, sostituita da raccordi cilindrici sempre del tipo maschio e femmina.
Una battuta circolare permette di inserire i due raccordi uno nell'altro per una lunghezza prestabilita. Il dado filettato internamente non ha più il compito di far aderire le due superfici di tenuta (che in questa soluzione non sono presenti), ma semplicemente di mantenere la battuta in posizione evitando che gli elementi si sfilino. Con questa nuova soluzione la tenuta é assicurata da due O-ring, montati in apposite cave ricavate sul raccordo cilindrico maschio.
Questi elementi elastici resistenti agli agenti chimici presenti nel fluido e agli stress termici, evitano le perdite tra le superfici cilindriche dei due raccordi e in caso di loro danneggiamento o deterioramento sono facilmente, economicamente e velocemente sostituibili .