Informazioni Generali

Stoccaggio dei Tubi

363 0 ID:363 Recurs 0


Naturalmente le condizioni di stoccaggio dovranno rispettare alcune regole fondamentali, quali l’assenza di una escursione termica elevata, umidità eccessiva ed esposizione ai raggi solari, nonché del contatto, anche accidentale, con sostanze chimiche o vapori.
Queste condizioni sono meglio specificate nella norma BS ISO 2230:2002 paragrafi 6 e da 6.1 fino a 6.2.13. Di regola per i tubi in PTFE (che non si degrada nel tempo) con raccordi e calza in Acciaio INOX o Kynar (PVDF), non ci sono limitazioni per il periodo di stoccaggio (che può essere maggiore di 20 anni), tuttavia la presenza di eventuali coperture in gomma o altri materiali (silicone e EPDM), nonché della calza in polipropilene (PB), potrebbero determinare la necessità di stabilire un periodo massimo, che però non è possibile definire genericamente, ma che andrebbe stabilito specificatamente a seconda della tipologia del tubo in questione.
Per dare una indicazione orientativa, si può stabilire un periodo di circa10 anni.
ATTENZIONE Per una lunga durata ed un impiego razionale del tubo flessibile evitare assolutamente di fargli compiere torsioni e curvature strette particolarmente in prossimità dei raccordi.
Attenersi scrupolosamente ai raggi di curvatura indicati nelle tabelle.







Prodotti Correlati