Informazioni Generali

Tubo non Assemblato e non Collaudato

37 0 ID:37 Recurs 0


È dovere fondamentale di chi fornisce il raccordo flessibile per i tubi assicurare che non si verifichino perdite alla pressione di esercizio, prima di utilizzare il prodotto.
In tutte le specifiche applicabili, ciò viene assicurato tramite il Test di pressione, in genere con acqua, effettuato con il valore di pressione pari ad una volta e mezza la massima pressione di esercizio nominale.
Questo test deve sempre essere effettuato ad assemblaggio terminato, dopo l’aggancio ai raccordi, in quanto il test è progettato per assicurare sia che non vi siano perdite nei componenti del tubo, sia che non vi siano perdite o guasti dell’attacco dei raccordi.
Di conseguenza, non è necessario che il produttore del tubo effettui un test sulla pressione sui tubi non assemblati forniti al cliente dal momento che il cliente stesso applicherà i raccordi al tubo per assemblare più tubi flessibili, i quali dovranno comunque essere sottoposti al test di pressione da parte del cliente. Per la maggior parte delle applicazioni, effettuare il collaudo due volte risulterebbe un’operazione dispendiosa.
Di conseguenza, normalmente Allegri Cesare S.p.A. non effettua il collaudo finale di pressione sui tubi non assemblati. Inoltre, qualora i clienti richiedano ad Allegri Cesare S.p.A. di attaccare raccordi non standard ai tubi flessibili assemblati, in alcuni casi non risulta possibile collegare tali raccordi al sistema di collaudo della pressione. In questi casi, il cliente può rilasciare una dichiarazione che autorizza a non eseguire il collaudo; ai tubi assemblati viene quindi applicata un’etichetta che avvisa della necessità di effettuare un collaudo della pressione prima dell’utilizzo. In entrambe le circostanze, di conseguenza, è responsabilità del cliente assicurare l’attuazione del collaudo della pressione sui gruppi di tubi flessibili. Allegri Cesare S.p.A. sostituirà, gratuitamente, eventuali tubi o tubi assemblati che dovessero risultare danneggiati a causa di materiali difettosi o difetti di fabbricazione durante il collaudo della pressione da parte del cliente; tuttavia Allegri Cesare S.p.A. non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali cedimenti dei tubi che si verificassero nel corso del normale servizio del tubo.







Prodotti Correlati